Resoconto e Classifica Edizione 2012

Posted By Admin on ottobre 17th, 2012

RICCIOLA CUP 2012
XXVIII^ Edizione
Gara di Pesca a Traina
Isola del Giglio, 6-7 Ottobre 2012

 

Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre 2012 si è svolta regolarmente, nelle acque dell’Isola del Giglio, la ventottesima edizione del “Ricciola Cup”.

Come da tradizione, la sera di Venerdì 5 Ottobre i concorrenti si sono ritrovati presso il bar “Pierina”,  per il consueto briefing pre-gara. Durante il briefing, oltre a registrare le iscrizioni ed illustrare il regolamento, gli organizzatori hanno proposto di procedere ad una votazione per consentire agli equipaggi di uscire prima dell’orario di inizio della gara per procurarsi i calamari vivi. Neanche a dirlo, l’esito della votazione è stato favorevole, ed il giorno successivo la maggior parte degli equipaggi ha sfruttato questa opportunità anticipando l’uscita in mare.

Alle ore 7:30 di Sabato mattina, la gara ha avuto inzio ufficialmente, di fronte all’antimurale del molo di levante. I 27 equipaggi iscritti alla competizione si sono radunati intorno al gommone della giuria, che  ha effettuato l’appello dei partecipanti tramite VHF.

Splendido lo scenario che si presentava: cielo sereno, mare calmo e vento del tutto assente. Unica nota stonata, il relitto della Costa Concordia adagiato  su Punta Gabbianara. Nonostante siano trascorsi oramai 9 mesi dal naufragio, ogni volta che lo sguardo si posa sulla nave arenata si avverte un senso di malessere !

Terminato l’appello, un suono di  tromba “da stadio” ha dato il via alla gara, ed  i concorrenti sono partiti a tutta velocità,  ognuno diretto verso lo spot di pesca preferito. Viste le condizioni meteo praticamente ideali, nessuna zona dell’Isola era preclusa, per cui le imbarcazioni si sono distribuite in maniera omogenea lungo tutto il perimetro costiero.

La giornata si è svolta nel migliore dei modi, con il gommone della giuria che faceva da spola tra le imbarcazioni per effettuare i controlli e per documentare  le catture. A bordo del gommone, Stefano Rastelli ha realizzato un video che  sarà disponibile nei prossimi giorni (per i dettagli contattare gli organizzatori).

La prima giornata di gara si è conclusa alle  ore 17:30 e ci si è ritrovati tutti presso il bar “Pierina”, per la pesa del pescato e per consumare il rinfresco predisposto per le ore 19:00.

Il banco del pescato si presentava piuttosto ricco, anche in virtù del fatto che quest’anno era stato istituito  un premio speciale per pesci diversi da Ricciole e Dentici. Si potevano infatti osservare Ricciole, Dentici, Tanute, Lampughe, Barracuda, Tracine, Occhiate e Sugarelli, che hanno attirato una folla di curiosi anche tra i turisti che quotidianamente sbarcano sull’Isola.

Ai fini della classifica, segnaliamo una Ricciola di 7,2 Kg ed un Dentice di 6 Kg, oltre ad un Dentice di peso superiore ai 4 Kg, che però è stato scalzato dal podio da una cattura del giorno successivo.

Domenica 7 Ottobre , secondo giorno di gara, le condizioni meteo sono purtoppo peggiorate  e chi è uscito in mare all’alba per catturare i calamari se ne è subito reso conto. Il vento di Scirocco, che si era alzato durante la notte, precludeva la possibilità di pescare nella parte meridionale dell’Isola, per cui la maggior parte delle imbarcazioni si sono concentrate tra la Secca della Croce, Punta del Morto, Punta del Fenaio e il Faraglione di Campese.

Nonostante le condizioni meteo non ideali, anche durante il secondo giorno sono state effettuate alcune catture significative. In particolare un bel Dentice di quasi 5 chili che è valso il secondo posto nella classifica generale.

La gara ha avuto termine alle ore 14:00 e ci si è ritrovati di nuovo tutti presso il bar “Pierina” per la premiazione.

Prima di proporvi la classifica, desideriamo ringraziare la Pro Loco dell’Isola del Giglio e gli sponsor della manifestazione, elencati di seguito  in ordine rigorosamente alfabetico: Captain Hook, Castalia, Castelli Salumi, Condor Marine, Maccari Pesca, Open Blue e Diego Signoretti.

Un’ultima considerazione: anche quest’anno, così come nella precedente edizione,  non sono state catturate ricciole di taglia, ma è doveroso segnalare che durante gli “allenamenti” pre-gara di Giovedì e Venerdì, Enrico Paladini e l’equipaggio composto da Giorgio Delorentis, Guido Conti, Maurizio Cola e Armando Piervincenzi hanno catturato due ricciole rispettivamente di 12 e 18 Kg.

1° class.: Carlo Andriani, equipaggio n. 3,  con una ricciola di 7,200 kg, che si è  aggiudicato anche il premio “Pino Galli” per il pesce più grande.

2° class.: Ettore Olivieri, equipaggio n. 5,  con un dentice di 4,630 kg. Ettore  si è classificato al secondo posto in virtù del coefficiente di 1,3 attribuito per regolamento ai pescatori “solitari”.

3° class.: Gianluca Zambernardi e Fabrizio Bachiorrini, equipaggio n. 40,  con un dentice di 6,000 kg, che si sono  aggiudicati anche il premio “Pino Capurro” per il dentice  più grande.

Premio speciale Fishing Review: Paolo Corazza e Stefano Poli, equipaggio n. 18, premio per la maggior quantità di pesci diversi da Ricciole e Dentici.

1 Classificato Dentice piu grosso

Zambernardi Gian luca e Fabrizio bachiorrini