Destinazioni Viaggi Di Pesca & Charter 

Descrizione Localita’

Cabo Verde isola di Boa Vista 

L’ISOLA CHE NON C’È

 

L’isola di Boa Vista è larga appena una trentina di km, è quasi rotonda e per la maggior parte desertica, ma presenta un territorio ricchissimo di panorami mozzafiato, punti di interesse, spiagge bianche e cristalline, un oceano tranquillo, un clima fantastico e una popolazione serena che vive la sua vita in pace, lontana dallo stress occidentale.

Non fatevi ingannare dalla luminosità  del cielo a cui i vostri occhi non sono abituati, nè dall’aria frizzante e ricca di ossigeno della quale i vostri polmoni assaggiano il ricordo solo uscendo dalle città: Boavista è molto di più.

Dove si trova? In mezzo all’Oceano Atlantico, al largo delle coste del Senegal.

Il vento africano, il sole tropicale e il suolo vulcanico hanno donato all’isola una conformazione tale da poter essere apprezzata anche dai più esigenti:

Infatti sull’isola e possibile fare escursioni emozionanti, in totale sicurezza, giornate di relax in spiaggia pesca o in resort e serate all’insegna del divertimento.

Non accontentatevi di una piscina e un cocktail: Boavista è da esplorare!

Acquisirete nuovi sapori dalla cucina locale, ricca di pesce e verdure e vi tornerà voglia di ballare al ritmo della musica capoverdiana.

E mentre vi sorprenderete a immaginarvi in una favola, incontrerete animali stupendi nel loro habitat naturale.

Se avrete la fortuna e la fiducia di passare momenti con la gente del posto, scoprirete che l’ospitalità  e la gentilezza qui sono di casa.

Dimenticatevi la fretta, visitate il portale e non vorrete più andare via.

 

L’isola misura 31 km dall’estremità nord (presso Ponta Antônia) a quella sud, e 29 km da ovest a est, per un’area complessiva di 620 km²; è la terza isola dell’arcipelago in ordine di grandezza. È la più orientale del gruppo delle isole Baròavento, ed è situata 455 km a ovest della costa africana.

Il territorio ha subito una progressiva desertificazione dovute alle poche precipitazioni, sono infatti presenti due aree desertiche: il deserto del Viana(sabbioso) ed iDeserto san Tirso

Il punto più elevato dell’isola è il  Monte enstancia (387 m); fra gli altri rilievi si possono citare Santo Antonio   e Monte Negro  

Sull’isola scorre il torrente Ribeira de rabil,soggetto a grandi piene durante il periodo piovoso.

Pianeggiante ma meno desertica della vicina Sal, l’isola di Boavista è la più orientale dell’arcipelago e quindi la più vicina alle coste africane. Gli oltre cinquanta chilometri di spiagge bianche e dorate – bagnate da un oceano color smeraldo – rendono l’isola destinazione particolarmente appetibile per il turista che desidera una vacanza dedicata al relax. Il profilo di Boavista è disegnato dalle dune e dalle piante di dattero, mentre la colonna sonora dell’isola è la dolce nenia della “morna”, genere musicale nazionale per alcuni nato proprio qui.

Chi vuole rilassarsi al sole nell’isola conosciuta come “l’enorme spiaggia” non ha che l’imbarazzo della scelta; tra le località meritano comunque una segnalazione la bianca e lunghissima spiaggia di Curralinho (o Santa Monica), l’affascinante Praia de Varadinha e il litorale di Joao Barrosa , dove ricercatori spagnoli studiano comportamenti e riproduzione delle tartarughe.

Da non perdere a Boavista: SAL REI

Sal Rei è il pittoresco capoluogo di Boavista, punto di partenza ideale per molte escursioni alla scoperta della terza isola per grandezza dell’arcipelago capoverdiano. Da Sal Rei è facilmente raggiungibile il colorato centro di Rabil, di antichi splendori; merita una visita anche l’isolotto di Sal Rei, situato di fronte all’omonima cittadina che offre la vista dei resti di un antico fortino.

Popolazione

Boa Vista era una delle isole meno popolate di Capo Verde, ma l’apertura nel 2007 dell’aeroporto internazionale ha dato un forte sviluppo al turismo. Conseguenza di questo è anche la crescita demografica dell’isola (attualmente stimati 14.000 abitanti, di cui circa 9.000 nel capoluogo Sal Rei, dove si trova il porto mercantile). Lo sviluppo turistico e la richiesta di manodopera attira emigranti dalle altre isole dell’arcipelago, così come dalle vicine coste africane (Senegal, Guinea Bissau, Angola, etc). Il problema delle abitazioni economicamente sostenibili, per le migliaia di immigrati arrivati con la crescente richiesta di manodopera nel campo turistico, è evidente. La baraccopoli ad est di Sal Rei, dove abitano circa 4.000 persone, è la dimostrazione di come l’amministrazione locale e centrale non sia stata in grado di gestire questo problema. In un paese dove il reddito medio mensile si aggira intorno ai 25.000/30.000 scudi capoverdiani (circa 250,00 €/mese) non è sostenibile una politica edilizia e di commercio paragonabile agli standard europei. Boa Vista si trova così a dover affrontare diverse problematiche riassumibili in: smaltimento rifiuti (attualmente presente solo una discarica a cielo aperto), approvvigionamenti vari (possibili solo via mare), sanità, infrastrutture in genere.

L’aereoporto localizzato presso nel paese di rabil è diventato internazionale dal 2007 (33 voli settimanali in tutto); accoglie solo traffico di passeggeri e non merci.

Sono presenti 6 altri insediamenti (Bofareira – Estancia de Baixo – Joao Galego – Fundo das Figueiras, Cabeça de Tarafes, Povoaçao Velha) molti dei quali con poche decine di abitanti. La popolazione parla una variante locale deCreolo capoverdiano 

In piu’ il mangiare e di ottima Qualita con prezzi veramente piccoli

– 

Descrivo un Po’ come si svolgeranno le battute di pesca e l’organizzazione delle due Destinazioni

 

Partenza e tutti i mercoledì’ della settimana 

da Roma-Milano-Verona

Arrivo all’aeroporto di Rabil Boa Vista Cabo Verde intorno alle 12,40 ora locale ( fuso orario 2 ore Avanti rispetto all’Italia con ora legale) 

Trasferimento in Hotel o Struttura scelta al momento della prenotazione.

Assegnazione camere, pranzo e pomeriggio libero con possibilità di andare a fare due passi in paese oppure possibilità di escursione nel deserto interno. 

1 Giornata di Charter Giovedi’ 1 battuta di pesca

2 Giornata di Charter Venerdi’ 2 battuta di pesca

3 Giornata di Charter Sabato 3 battuta di pesca

Domenica Escursione sull’isola con visita al Deserto,alla spiaggia di Santa Monica, osai delle tartarughe, relitto ….insomma visita ai luoghi più belli dell’isola. (di comune accordo c’è la possibilità di modificare il programma e, in base alle Vostre preferenze, è possibile sostituire l’escursione con un ulteriore giorno di pesca)

4 Giornata di Charter Lunedi’ 4 battuta di pesca

5 Giornata di Charter Martedi’ 5 battuta di pesca

Eventuelamente e’ possibile fare anche il 6 giorni di pesca con una piccola differenza di prezzo

Mercoledi’ Rientro in italia 

 

Per chi Volesse andare ad insidiare la pesca dalla spiaggia agli squali ,c’e la possibilita’ di farlo senza problema anche con la possibilita’ di cena e altro 

Il tutto si svolge nel massimo della sicurezza e tranquillità

Non servono vaccinazioni,non ci sono problemi di cibo, acqua o altre cose che si possono trovare in altri paesi.

Consiglio Crema Protezione Solare e Crema Dopo Sole. Le Temperature durante tutto l’anno sono intorno ai 25/30 Gradi.

Catture di pesci per Cabo Verde sono i seguenti

Ricciole,wahoo,Dorado,Tonni,Boniti,yellofin tuna,Vela,marlin Blu,Cernie,Squali,GT,Black Jack e tanti altri

tecniche più praticate

Traina d’altura e Verical Jigging,Popping

 –

Specifica delle catture durante l’anno 

 

Periodo per i Grandi Dorado o Mahi Mahi e da Luglio a Dicembre

 

 

Ricciole o Amberjack Tutto l’anno il miglior periodo e da Marzo a giugno

 

 

Yellofin Tuna Tutto L’anno pero’ il Miglior periodo e da Giugno a Dicembre 

Blue marlin da Fine Marzo I primi esemplari fino a tutto Agosto Miglior periodo Fine Aprile fine Giugno

Pesce Vela o Sailfih da Fine Giugno a Tutto Novembre meta Dicembre Miglior periodo Agosto Settembre Ottobre 

 

Pesca Spada Tutto l’anno e molto Grandi 

Barracuda Tutto lanno

 

 

 

 

 

 

Wahoo Tutto l’anno 

 

 

 

 

 

African Pompano Tutto l’anno

 

 

 

 

 

 

 

SU RICHIESTA E POSSIBILE CON ANTICIPO POTER ORGANIZZARE VIAGGI A RICHIESTA MINIMO 4 PERSONE 

– 

Info e disponibilita contattaci
zambo@zambofishing.eu
oppure messaggio Fb
zambofishing.eu

x info informazioni costi e altro
contattaci via mail o messaggio

392-9311332 Oppure 328-8280405 

Gian Luca

info@zambofishing.eu

info@zambofishing.it

zambofishing.eu

Linck che possono esserti Utile a capire meglio le Location

Facebook 

 

Zambofishing 

 

 

 

 

 

 

Pagina ZamboFishing 

 

NB. Per chi fosse interessato abbiamo la possibilità di organizzare viaggi con date e location su richiesta, sempre previa conferma disponibilità.

Possibilità anche di location appropriate per chi volesse venire accompagnato dalla famiglia