Boa Vista Cabo Verde Escursioni e Tour

Boa Vista Cabo Verde Escursioni e Tour2020-03-26T12:32:52+01:00

Boa Vista Cabo Verde Escursioni e Tour

L’ISOLA CHE NON C’È

L’isola di Boa Vista è larga appena una trentina di km, è quasi rotonda e per la maggior parte desertica, ma presenta un territorio ricchissimo di panorami mozzafiato, punti di interesse, spiagge bianche e cristalline, un oceano tranquillo, un clima fantastico e una popolazione serena che vive la sua vita in pace, lontana dallo stress occidentale.

Non fatevi ingannare dalla luminosità  del cielo a cui i vostri occhi non sono abituati, nè dall’aria frizzante e ricca di ossigeno della quale i vostri polmoni assaggiano il ricordo solo uscendo dalle città: Boavista è molto di più.

Dove si trova? In mezzo all’Oceano Atlantico, al largo delle coste del Senegal.

Il vento africano, il sole tropicale e il suolo vulcanico hanno donato all’isola una conformazione tale da poter essere apprezzata anche dai più esigenti:

Infatti sull’isola e possibile fare escursioni emozionanti, in totale sicurezza, giornate di relax in spiaggia pesca o in resort e serate all’insegna del divertimento.

Non accontentatevi di una piscina e un cocktail: Boavista è da esplorare!

Acquisirete nuovi sapori dalla cucina locale, ricca di pesce e verdure e vi tornerà voglia di ballare al ritmo della musica capoverdiana.

E mentre vi sorprenderete a immaginarvi in una favola, incontrerete animali stupendi nel loro habitat naturale.

Se avrete la fortuna e la fiducia di passare momenti con la gente del posto, scoprirete che l’ospitalità  e la gentilezza qui sono di casa.

Dimenticatevi la fretta, visitate il portale e non vorrete più andare via.

L’isola misura 31 km dall’estremità nord (presso Ponta Antônia) a quella sud, e 29 km da ovest a est, per un’area complessiva di 620 km²; è la terza isola dell’arcipelago in ordine di grandezza. È la più orientale del gruppo delle isole Baròavento, ed è situata 455 km a ovest della costa africana.

Il territorio ha subito una progressiva desertificazione dovute alle poche precipitazioni, sono infatti presenti due aree desertiche: il deserto del Viana(sabbioso) ed iDeserto san Tirso

Il punto più elevato dell’isola è il  Monte enstancia (387 m); fra gli altri rilievi si possono citare Santo Antonio   e Monte Negro  

Sull’isola scorre il torrente Ribeira de rabil,soggetto a grandi piene durante il periodo piovoso.

Popolazione

Boa Vista era una delle isole meno popolate di Capo Verde, ma l’apertura nel 2007 dell’aeroporto internazionale ha dato un forte sviluppo al turismo. Conseguenza di questo è anche la crescita demografica dell’isola (attualmente stimati 14.000 abitanti, di cui circa 9.000 nel capoluogo Sal Rei, dove si trova il porto mercantile). Lo sviluppo turistico e la richiesta di manodopera attira emigranti dalle altre isole dell’arcipelago, così come dalle vicine coste africane (Senegal, Guinea Bissau, Angola, etc). Il problema delle abitazioni economicamente sostenibili, per le migliaia di immigrati arrivati con la crescente richiesta di manodopera nel campo turistico, è evidente. La baraccopoli ad est di Sal Rei, dove abitano circa 4.000 persone, è la dimostrazione di come l’amministrazione locale e centrale non sia stata in grado di gestire questo problema. In un paese dove il reddito medio mensile si aggira intorno ai 25.000/30.000 scudi capoverdiani (circa 250,00 €/mese) non è sostenibile una politica edilizia e di commercio paragonabile agli standard europei. Boa Vista si trova così a dover affrontare diverse problematiche riassumibili in: smaltimento rifiuti (attualmente presente solo una discarica a cielo aperto), approvvigionamenti vari (possibili solo via mare), sanità, infrastrutture in genere.

L’aereoporto localizzato presso nel paese di rabil è diventato internazionale dal 2007 (33 voli settimanali in tutto); accoglie solo traffico di passeggeri e non merci.

Sono presenti 6 altri insediamenti (Bofareira – Estancia de Baixo – Joao Galego – Fundo das Figueiras, Cabeça de Tarafes, Povoaçao Velha) molti dei quali con poche decine di abitanti. La popolazione parla una variante locale deCreolo capoverdiano 

In piu’ il mangiare e di ottima Qualita con prezzi veramente piccoli 

Escursioni in Pick-up Boavista

Le migliori escursioni in pick-up a Boavista.