A Caccia di Tonni Giganti Tererife con Zambofishing Adventure

 

Descrizione Localita’

 

A largo della costa marocchinanell’azzurro dell’oceano Atlantico sorgono le stupende Isole Canarie. Nonostante l’appartenenza alla Spagna, gli isolotti godono di un’atmosfera decisamente tropicale!

L’arcipelago, formato dalle isole di Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, La Palma, Lanzarote, La Gomera ed El Hierro, è un luogo ideale per chi non vuole percorrere migliaia e migliaia di chilometri per incontrare un mare dai colori intensi, una natura incontaminata e fresca, villaggi ricchi di folklore ed ospitalità tipica degli isolani!

Soprattutto, le Isole Canarie sono il luogo ideale per chi è amante della natura! Potrete perdervi tra i fondali marini ricchi di splendida flora e fauna, praticando il Diving e lo Snorkeling, oppure arrivare in cima dei più imponenti vulcani, per ammirare non solo lo splendido panorama a centinaia di metri d’altezza, ma anche per godere del sublime spettacolo della nostra madre terra, in tutta la sua potenza!

Non potete perdere nemmeno le escursioni ai numerosi parchi naturali, o perché no, in tutta tranquillità, fare un giro da villaggio a villaggio, assaporando la tipica gastronomia canaria e partecipando ad eventi folkloristici di rara intensità!

 

GRAN CANARIA

Seconda tra le isole più visitate di tutto l’arcipelago delle isole Canarie, Gran Canaria è considerata un’isola subtropicale e di origine vulcanica. La sua storia è decisamente molto antica. Venne popolata dai Guanches fin dal 3000 a.C., e per loro era conosciuta con il nome di Tamaran, ma fu ripresa dalla Spagna, durante la famosa Conquista del XV secolo.

Geograficamente parlando Gran Canaria si sviluppa su 1560 km2 e in altezza raggiunge i 1949 metri, secondo la cima del Pico de Las Nieves. La forma dell’isola è rotonda ed essa ha un diametro di circa 50 km. Per la sua natura incontaminata e ancora selvaggia, che occupa ben il 46% del territorio isolano, l’UNESCO ha deciso di dichiararla Riserva della Biosfera!

In quanto alla geografia politica, Gran Canaria è divisa in 21 municipalità  ed ha una popolazione di 829 mila abitanti circa; la sua capitale è Las Palmas de Gran Canaria che è anche capitale della provincia di Las Palmas e capitale della comunità autonoma delle Isole Canarie!
Tra i luoghi più interessanti di Gran Canaria, oltre alla capitale famosa per il suo carnevale e per la sua vitalità accesa in tutti i periodi dell’anno, troviamo i numerosi parchi naturalistici e le tantissime aree balneari, attrazione per eccellenza di tutto l’arcipelago. Da non perdere le Dune di Maspalomas, innalzate da vera e propria sabbia fine del Sahara (presso Playa del Ingles) e la bella attrazione turistica del Faro di Maspalomas.

Come abbiamo dunque capito Playa de Ingles e Maspalomas sono le zone più interessanti e popolari per i turisti che approdano a Gran Canaria. Qui è molto intrigante anche la vita notturna con moltissime discoteche, bar e ristoranti.
Se siete invece amanti del folklore e delle visite culturali segnaliamo il bellissimo paesino di pescatori, chiamato Arguineguin presso il Municipio Mogan. Qui è possibile visitare uno dei più grandi mercati dell’isola aperto di Martedì! Sempre presso Mogan è doveroso fare un salto anche al pittoresco villaggio chiamato Piccola Venezia, proprio per i numerosi canali che l’attraversano!

Gran Canaria non è solo interessante per le spiagge, la natura e il folklore dei villaggi che vi sono ubicati! Sin da tempi antichi Gran Canaria veniva raccomandata per tutti i malati delle vie respiratorie. Anche oggi la grande industria del turismo è riuscita a tradurre questa peculiarità dell’isola in un vero e proprio business. Presso l’isola si trovano infatti numerosissimi impianti termali per garantire ai clienti relax e benessere. Le acque locali sono ricche di minerali e miscelate all’acqua marina sono perfette per il trattamento di reumatismi, malattie cutanee e delle ossa, oltre che rimedi infallibile contro stress e stanchezza. Provate dunque i fanghi a base di alghe marine, l’idroterapia, la termoterapia, il linfodrenaggio e la riflessoterapia!

Per raggiungere Gran Canaria si potrà usufruire dell’Aeroporto Internazionale Gran Canaria ma anche del porto di Las Palmas de Gran Canaria che permette scali presso Lanzarote, Fuerteventura e Tenerife.

 

 

Tenerife

è l’isola più importante di tutto l’arcipelago delle Canarie. La sua superficie è di 2.034 km2 ed è abitata da 886 mila individui. Con questi numeri può essere considerata l’isola più popolata di tutta la Spagna. Si tratta poi dell’isola più urbanizzata e cosmopolita dell’intero arcipelago.

La sua capitale è Santa Cruz de Tenerife ed è anche la città più popolata; insieme a Las Palmas de Gran Canaria è anche la capitale di tutta la provincia autonoma delle Isole Canarie. Altra città interessante ed estesa dell’isola è San Cristobal de la Laguna oltretutto riconosciuta come Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Altro patrimonio è il Parco Nazionale del Teide dove è possibile visitare uno dei vulcani più grandi del mondo (precisamente il terzo), che è poi anche la montagna più alta di tutta la Spagna!

Oltre che per le sue spiagge, Tenerife è particolarmente conosciuta per il suo carnevale: il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è considerato addirittura il secondo più importante del mondo (dopo quello di Rio de Janeiro).
Ma parliamo dell’isola di Tenerife e scopriamola più da vicino. Questa è divisa in ben 31 municipalità: Adeje, Arafo, Arico, Arona, Buenavista del Norte, Candelaria, Fasnia, Garachico, Granadilla de Abona, La Guancha, Guía de Isora, Güímar, Icod de los Vinos, La Matanza de Acentejo, La Orotava, La Victoria de Acentejo,Puerto de la Cruz, Los Realejos, El Rosario, San Cristóbal de La Laguna, San Juan de la Rambla, San Miguel de Abona, Santa Cruz de Tenerife, Santa Úrsula, Santiago del Teide, El Sauzal, Los Silos, Tacoronte, El Tanque, Tegueste, Vilaflor.

La sua storia è molto antica e fin dal tempo dei Guanci, popolazione indigena, era conosciuta come Achinet oppure Chenet. Con l’arrivo dei Romani, il suo nome mutò in Nivaria, dal Latino Nives, che significa neve, probabilmente a causa delle nevi perenni sull’altissimo vulcano del Teide. Stranamente in alcune carte geografiche del trecento e quattrocento si usa la denominazione di Isola dell’Inferno. Non si conosce con precisione l’origine di questo toponimo, ma si ipotizza che il rimando all’inferno sia stato dovuto dalle frequenti eruzioni del vulcano Teide.  Il nome attuale invece Tenerife, ancora dovrebbe derivare dal nome del vulcano! Infatti Tene, in lingua locale significa montagna e ife invece bianco (la r è aggiunta solo per questione di pronuncia)! Si torna dunque al vecchio toponimo romano.

Tenerife è una delle isole più fertili dell’arcipelago. Proprio qui potrete degustare moltissimi prodotti tropicali, come la papaya, l’avocado, il mango, banane tropicali…ma anche molti altri prodotti come il miele di palma, la marmellata di cactus e la crema di banane tropicali! Tipica dell’isola è l’Aloe Vera, proprio specie endemica delle isole! Era considerata sacra dagli aborigeni grazie alle sue notevoli proprietà: il succo infatti è energetico ed utilizzato contro il mal di stomaco! E’ uno dei prodotti più importanti esportati sul continente!

A proposito di trasporti a Tenerife sono presenti ben due aeroporti ossia il Los Rodeos e il Reina Sofia! Per quanto riguarda i porti, il principale è quello di Santa Cruz che fa scali a Gran Canaria, La Palma, Cadice e alle coste della Spagna.

 

 

La Gomera

è l’isola ubicata più ad occidente dell’arcipelago spagnolo delle Canarie. La sua superficie è di soli 352 km2 e la popolazione, molto ridotta, raggiunge a malapena i 28 mila abitanti! L’isola fa parte, dal punto di vista amministrativo, della provincia di Santa Cruz di Tenerife.

La caratteristica più interessante di La Gomera è la sua natura incontaminata, con i suoi boschi, le scogliere frastagliate e le straordinarie vallate dove sono coltivate con molta dedizione banani e altri alberi da frutto tropicali!

La spiaggia non è il punto forte di La Gomera, vista la sua forma tonda e la sua conformazione rocciosa, sarà quasi impossibile trovare spiagge tipiche dal colorito dorato. Più facilmente si potrà scendere in alcune calette di sabbia nera e fare il bagno in straordinarie piscine naturali, che regalano la visione di un paesaggio ancestrale e paradisiaco! La zona più suggestiva per gli amanti del mare e del sole è quella di Playa de Alojera!

A La Gomera sarà sicuramente più interessante l’escursioni ai bei boschi e alle zone. Meta prediletta per tutti i turisti è il Parco Nazionale del Garajonay, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale. Sarà possibile ammirare un bosco stupendo risalente all’era glaciale! Si tratta forse di uno dei più antichi “fossili viventi”: oltre che di enorme valore naturalistico, il Parco Nazionale è estremamente importante dal punto di vista storico.
Altri paesaggi indimenticabili vi aspettano lungo la Valle Gran Rey , dove troverete la spiaggia più grande dell’isola, e presso Los Organos, scogliera dovuta dalle colate laviche susseguitesi nel tempo!

Cosa c’è da vedere oltre la natura e le piccole spiagge? La Gomera, sebbene sia sottovalutata rispetto alle altre isole dell’arcipelago, rappresenta una delle zone più interessanti dal punto di vista folkloristico! Nei paesini dei pescatori sono ancora vive e vegete le antiche usanze locali e molte sono le feste tradizionali dove potrete ammirare le attività più tipiche che vi trasporteranno indietro nel tempo! Da non perdere ad esempio i piatti gastronomici, originati dalla sapiente maestria dei cuochi locali, in grado di mescolare i sapori antichi e classici con un pizzico di esotismo!
Se volete calarvi a pieno nel folklore e nell’atmosfera unica di La Gomera, vi consigliamo di sistemarvi nelle classiche Pensiones, piccoli alberghetti a conduzione familiare dove l’accoglienza e la tranquillità vi regaleranno il massimo del piacere e del relax!

 

Lanzarote

è l’isola dell’arcipelago delle Canarie che si trova più a nord-est! Il suo nome, facilmente immaginabile, è dovuto al navigatore genovese, Lanzerotto Malicello, che per primo scoprì l’isola nel 1312!

La superficie di Lanzarote è particolarmente estesa, con i suoi 806 km2 si pone in quarta posizione rispetto alle altre. È popolata da un numero esiguo di abitanti,rispetto la sua superficie, solo 140 mila, che per lo più risiedono nel principale centro di Arrecife.
La sua posizione geografica la rende particolarmente esposta ai venti dell’Atlantico e, godendo dei loro effetti , si mantiene sempre ad una temperatura di livello moderato! Grazie a questi venti si evita il clima desertico, come quello del vicinissimo Sahara!  Proprio per la vicinanza al grande deserto, molto spesso Lanzarote è esposta a tempeste di sabbia che attraversano la piccola fascia di mare, alzando terribilmente la temperatura e riducendo la visibilità!

Le attività più importanti che si svolgono sull’isola per il mantenimento dei suoi abitanti sono per lo più legate all’agricoltura e al turismo! Una parte dell’isola è destinata alla coltivazione di vigne, la zona è circondata dalle cosiddette Geria, ossia delle piccole recinzioni fatte da muretti circolari per proteggere le piante dal vento! Tra questi vigneti si produce una buonissima malvasia, l’orgoglio di tutte le Isole Canarie!  La particolarità delle piantagioni sta in una tecnica tipica del luogo: essa consiste nello stendere una fine cappa di cenere vulcanica sopra ai campi. Si dice infatti che, assorbendo la rugiada notturna, la cenere tenga il grado di umidità necessario alle piante!

Ma nonostante le numerose piantagioni, l’attività per eccellenza di Lanzarote è il Turismo. L’Isola è particolarmente famosa per il Parco Nazionale Timanfaya ubicato ad ovest e incredibilmente suggestivo per il suo paesaggio vulcanico! Altri luoghi naturali e incontaminati, assolutamente da visitare sono, le Grotte di Jameos del Agua e Cueva de Los Verdes. Proprio per le sue peculiarità Lanzarote è stata nominata dall’UNESCO Riserva della Biosfera!

Le località turistiche invece si trovano nella parte opposta dell’isola, quindi ad est. Tra le più suggestive ricordiamo Puerto del Carmen e Costa Teguise.
Sull’isola si trova sia l’aeroporto di Guacimeta (Arrecife), ma anche un porto con traghetti che sbarcano a Fuerteventura e Gran Canaria!

 

Fuerteventura

è la più vicina tra le isole dell’arcipelago delle Canarie alle coste dell’Africa, solo 100 km la dividono dal Continente! A nord è seguita dall’isola di Lanzarote e a ovest da Gran Canaria. La sua superficie, la seconda più ampia dopo Tenerife, è di 1.660 km 2 con una popolazione di circa 100 mila abitanti (stime del 2008).

Politicamente fa parte della provincia di Las Palmas e al suo interno si fanno spazio ben sei municipalità: Antigua, Betancuria, La Oliva, Pajara, Puerto del Rosario e Tuineje. A largo delle coste di Fuerteventura è possibile anche incontrare un piccolo isolotto chiamato in lingua Islote de Lobos il quale fa parte del municipio di La Oliva. La storia degli insediamenti umani è molto antica! I molti archeologi che hanno studiato l’isola si sono trovati di fronte numerosi edifici antichi e zone archeologiche di enorme pregio. Si pensa che i primi colonizzatori siano arrivati dal nord africa.

Nonostante siano passati secoli, oggi gli abitanti di Fuerteventura, vengono ancora chiamati Maho, nome che deriva da quello di una sorta di scarpa tradizionale, fatta di pelle di capra, indossata dagli abitanti originari! L’arrivo degli europei si ebbe solamente nel 1405 con il conquistatore francese Jean de Bethencourt che chiamò l’isola Betancuria. Il nome odierno si pensa derivi proprio da un’espressione che ebbe il francese: “Que forte Aventure!”, ossia Che grande avventura! Altri più razionalmente pensano che il nome significhi Vento Forte.

La morfologia di Fuerteventura è dovuta alle numerose eruzioni vulcaniche avvenute nell’arco dei secoli. I geologi hanno dichiarato attraverso particolari rilevamenti che Fuerteventura può essere considerata la più vecchia di tutto l’arcipelago! Proprio per questo motivo l’isola si presenta arida e poco popolata: chi vive tutto l’anno sull’isola svolge per lo più attività di agricoltura e pesca. Ovviamente il mezzo principale di sostentamento economico è quello del Turismo, visto che Fuerteventura è una delle mete preferite di tutto l’arcipelago dopo Tenerife e Gran Canaria! Come quasi tutte le altre isole, la fortuna turistica di Fuerteventura ha sbocco negli anni sessanta quando nel 1965 fu costruito il primo Hotel per turisti e in successione anche l’aeroporto El Matorral!

Dunque il turismo cominciò ad arrivare soprattutto dall’Europa: Fuerteventura è da sempre illuminata da un sole caldo e i venti estivi che, insieme alle maree invernali, rendono il luogo ideale per chi ama praticare sport acquatici come il Surf, la vela e la pesca d’altura! Per gli amanti del Diving, Fuerteventura sarà una scoperta veramente entusiasmante, soprattutto per la ricca fauna sottomarina che vede protagonisti delfini, balene, pesci spada, tartarughe, oltre alla normale “vita da reef”.

Per tutti coloro che vorranno raggiungere l’isola, vi segnaliamo alcuni mezzi di comunicazione. A Fuerteventura si trova l’aeroporto di Puerto del Rosario (di piccole dimensioni: dispone di un solo terminal!) e nelle vicinanze anche un porto nazionale dove partono traghetti per Lanzarote, Gran Canaria e altri collegamenti interni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SU RICHIESTA E POSSIBILE CON ANTICIPO POTER ORGANIZZARE VIAGGI A RICHIESTA MINIMO 4 PERSONE  

Info e disponibilita contattaci
zambo@zambofishing.eu
oppure messaggio Fb
zambofishing.eu

x info informazioni costi e altro
contattaci via mail o messaggio

392-9311332 Oppure 328-8280405 

Gian Luca

info@zambofishing.eu

info@zambofishing.it

zambofishing.eu

Linck che possono esserti Utile a capire meglio le Location

Facebook 

 

Zambofishing 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina ZamboFishing 

 

 

 

NB. Per chi fosse interessato abbiamo la possibilità di organizzare viaggi con date e location su richiesta, sempre previa conferma disponibilità.

Possibilità anche di location appropriate per chi volesse venire accompagnato dalla famiglia