7 Escursione La Grande Terra e Il Nord del Madagascar Diego Suarez e I Parchi

Escursione intorno all’Isola di Nosy Be Nord  

Destinazione: la Grande Terra Diego Suarez 
Durata: giornata intera
Pranzo incluso:
Servizio transfer dall’ Hotel : sì (se necessario)
Attrezzatura consigliata: Crema Solare, Telo mare, Ciabatte, Maschera e pinne, Giacca impermeabile per gli schizzi della Barca, Borsa impermeabile per Telefonini macchine Fotografiche

 

7 Escursione La Grande Terra e Il Nord del Madagascar Diego Suarez e I Parchi

Queste Escursioni sono fatta a misura e richiesta personale per te

Ti faremo un preventivo personalizzato

Preventivo minimo 2 persone massimo 8/12

Parco Nazionale delle Montagna d’Ambra

 

Il Parco Nazionale delle Montagna d’Ambra è una riserva protetta del Madagascar, in quanto questa foresta pluviale racchiude un alto tasso di specie endemiche e varietà di legni pregiati.

All’interno vi è un lago vulcanico dal quale partono vari corsi d’acqua che generano innumerevoli cascate.

Durante questa escursione potrete inoltre conoscere i gruppi etnici dei Sakalavae degli Antankarana.
Una nota particolare va agli appassionati di birdwatching, che in questo grande parco potranno avvistare diverse specie di uccelli.

Si raccomanda un buon repellente per gli insetti e come al solito scarpe adatte al trekking che possano accompagnarvi durante le lunghe passeggiate che vi attendono!

Parco Nazionale Tsingy Rouge de Bemaraha

 

Questo parco è classificato dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità ed è meglio conosciuto con il nome di foresta di pietra.

Si tratta infatti di un grande massiccio di origine carsica che si estende da nord a sud per 100 km e

le nostre escursioni proposte per visitarlo durano solitamente almeno 3 giorni.
Il primo giorno vi attende un viaggio in 4×4 durante il quale attraverserete due fiumi a bordo di zattere particolari che trasporteranno veicolo e passeggeri e nel frattempo potrete osservare la vita lungo le sponde dei fiumi.
Nei due giorni successivi visiterete il parco a piedi accompagnati da una guida locale.

Durante la visita camminerete su sentieri scoscesi e attraverserete ponti sospesi in aria, pertanto serve la massima attenzione e agilità nei movimenti.

Il parco comunque fornisce l’imbragatura di sicurezza necessaria per effettuare l’escursione.

Al termine del tour attraverserete la famosa Baobab Avenue, una strada contornata da imponenti e maestrosi baobab che al tramonto creano tra i loro rami giochi di luce incredibile per scatti mozzafiato.

Questo tipo di tour è adatto ai più giovani ed è scongiliato ad anziani e famiglie conbambini.

Tour di Antsiranana e delle tre baie

Spostiamoci adesso nel nord del Madagascar, dove sorge

Antsiranana, conosciuta anche come Diego Suarez, una cittadina che ospita le più grandi baie naturali al mondo.
Questo tour vi porterà in giro per la città alla scoperta dell’architettura coloniale e dei suoi mercati pieni di vita, dopodiché visiterete le tre baie

Dove potrete rilassarvi sulle bellissime spiagge bianche tipiche del Madagascar o praticare surf

grazie alle correnti favorevoli che creano incredibili onde.

Un’altra escursione adatta a grandi e bambini, ma soprattutto agli amanti della storia delle città e agli appassionati di surf e sport acquatici.

Preparatevi quindi ad una giornata fatta di cammino, sport e relax!

Mare di Smeraldo

 

 

 

Una laguna dall’acqua color smeraldo

Situato nella baia di Diégo-Suarez, Mare di Smeraldo fa parte dei più bei paesaggi che ho avuto la fortuna di ammirare durante il mio viaggio in madagasca

Immagina un’immensa laguna al limite dell’Oceano Indiano, in cui la sabbia bianca conferisce una magnifica tinta turchese all’acqua, che non va mai a più di qualche metro di profondità.

In mezzo a questa distesa completano il paesaggio alcune isole – o meglio isolotti – su cui crescono alcune palme.

Sott’acqua ci sono moltissime specie di pesci, di tartarughe e di razze. Non dovremmo essere molto lontano dal paradiso.

“Un biglietto sola andata per Ramena azafady”

Per arrivare al Mare di Smeraldo bisogna prendere una barca a Diégo-Suarez

o nel piccolo villaggio di Ramena, a pochi chilometri a nord dalla città. Si può raggiungere Ramena in taxi, e dovrai contrattare per il viaggio di andata e ritorno, o in taxi-brousse per meno di un euro, quindi informati presso gli autisti per sapere a che ora è l’ultima corsa.

Una volta a Ramena troverai molti proprietari di barche in spiaggia che aspettano i turisti. Calcola circa 40000-50000 ariary per la giornata di escursione, pasti compresi. Sono stati costruiti alcuni hotel in questo piccolo villaggio di pescatori per permettere ai visitatori di passare lì qualche giorno.

Se decidi di rimanere nella zona, ti consiglio un’escursione alla Montagna dei Francesi, che si trova non lontano da Ramena. In mezzo alla foresta e ai baobab, la salita permette di arrivare a un bellissimo punto panoramico sulla regione e sulla baia. Da non perdere!

In mare marinai!

Una volta contrattata la tariffa con il capitano, ci si imbarca sulla sua barchetta di legno e si alza la vela, per andare in direzione di un piccolo stretto che porta al Mare di Smeraldo. In prossimità dello stretto i fondali marini sono ricchi ed è la prima occasione per usare le maschere e i boccagli che ha portato il capitano e tuffarsi. È qui che ho visto la mia prima tartaruga!

Dopo aver sguazzato tra i coralli risaliamo in barca ed entriamo veramente nel Mare di Smeraldo. Lo spettacolo è da togliere il fiato. L’acqua è di un magnifico color turchese, quasi latteo. Si vedono da lontano delle macchie di verde brillante, sono le isole di Nosy Diégo, Nosy Suarez e Nosy Antaly Be.

Snorkeling e pesce grigliato…

Dopo aver percorso la distanza che ci separa da loro, accostiamo a una spiaggia paradisiaca di sabbia bianca  sulla quale alberi e palme portano un po’ di ombra. Aspettando che il pasto sia pronto ti consiglio di andare ad esplorare i fondali marini intorno alla spiaggia, sono pieni di vita!

Mentre gustiamo un delizioso pesce fresco grigliato vediamo da lontano dei kitesurfer – per i quali

il Mare di Smeraldo è un’enorme superficie di gioco

 scivolare sull’acqua a tutta velocità trasportati dai loro immensi aquiloni. Verso sera la barca ci riporta alla spiaggia di Ramena, con un bel sorriso stampato sul volto…

 

 

Qui sotto potrai vedere alcune delle nostre foto del Nord del Madagascar